04 agosto 2023
Stai per comprare casa? Ecco cosa controllare prima del rogito
L’acquisto di una casa è un passo che deve essere affrontato con serietà e impegno. Ti spiego cosa controllare prima di acquistare.
L’acquisto di una casa è un momento particolarmente delicato, alla componente squisitamente emotiva che possiamo avere, si aggiungono moltissimi aspetti tecnici che dobbiamo tenere presenti per affrontare questo passo con consapevolezza.
Onde evitare brutte sorprese dopo l’acquisto, ecco una lista di cose che vanno assolutamente controllate prima di andare al rogito.
Chiaramente, se stai acquistando attraverso un’agenzia immobiliare, si spera che tutti questi aspetti siano stati controllati preventivamente da loro, anzi in questo caso ti consiglio di chiedere conto all’agente che sta gestendo la compravendita.
Ecco cosa va controllato prima di acquistare un immobile.
Il proprietario è affidabile?
Non intendo dire se ti sembra o meno una persona affidabile, i controlli che devi fare vanno ben oltre questo. Accertati che il venditore sia l’effettivo proprietario dell’immobile e che ne abbia piena disposizione: verifica per esempio che non faccia parte di un’eredità che potrebbe risultare condivisa con altre persone. Si tratta di un dettaglio non indifferente, perché se la casa fosse cointestata o comunque se ci fosse qualcuno a reclamarne la proprietà si potrebbe incorrere in problematiche notevoli.
Se acquisti da una società fai delle verifiche sullo stato patrimoniale: dietro alla vendita di beni da parte di un’azienda potrebbero esserci molte ragioni, non sempre trasparenti. Meglio quindi fare un controllo anche in questo caso. Strumenti utili sono la visura ipotecaria e la visura catastale online, se non sono ancora state richieste dal notaio o dalla banca, come di solito accade, meglio esortare.
Ci sono gravami sull’immobile?
La visura ipotecaria consente di verificare anche il fatto che sull’immobile non ci siano ipoteche o pignoramenti, ad assisterti in questo senso dovrebbe ancora una volta essere o l’agenzia immobiliare o il notaio, ovviamente se dovessero risultare delle ipoteche sull’immobile devi assicurarti che vengano cancellate prima del rogito o al momento dell’atto.
Un altro particolare che devi controllare è che non ci siano soggetti che abbiano diritti sull’immobile, quello di usufrutto parziale per esempio. Il diritto di usufrutto parziale assicura a un soggetto chiamato “usufruttuario” il diritto di utilizzare e di godere di un bene che è di proprietà altrui.
Bene informarsi anche su eventuali diritti di servitù, come per esempio la servitù di passaggio, ovvero il diritto reale di godimento che consente al titolare di un fondo di passare su un fondo altrui per accedere al proprio. Potresti trovarti così con un vicino di casa autorizzato per legge a passare in auto attraverso il suo giardino per raggiungere il proprio.
Gli impianti sono a norma?
Per legge il proprietario di casa deve consegnarti il certificato energetico dell’edificio, la dichiarazione di conformità dell’impianto idrico e dell’impianto elettrico. Questo ti permetterà subito di valutare in maniera oggettiva lo stato degli impianti e di fare delle stime ragionevoli sugli eventuali interventi aggiuntivi per metterli a norma o per renderli più efficienti.
Il prezzo è corretto?
Dimensioni, posizione, presenza di giardino, zona dell’immobile... Sono tutti aspetti che determinano il prezzo di un immobile. Controllare nel dettaglio le condizioni dell’immobile e fare, con un professionista, una stima del valore che ti permetta di essere certo che l’acquisto che stai per fare sia in linea con il mercato.