26 ottobre 2023

Casa vacanze in montagna: 5 consigli per renderla perfetta

Se hai la fortuna di possedere una casa vacanze in montagna, è arrivato il momento di prepararla al meglio per la stagione invernale. Che sia per affitti di lunga durata o soltanto per il week end, la casa vacanze è un’ottima soluzione per chi desidera indipendenza e libertà.

In questo articolo ti do 5 consigli per valorizzare al meglio la tua abitazione e renderla ancora più accogliente per i tuoi ospiti!

1. Aggiungi un camino a gas

Niente fa più atmosfera di montagna dello scoppiettio del legno che brucia e del calore del camino. Tuttavia, se la casa non dispone di un caminetto funzionante, puoi optare per l’installazione di un camino a gas.

Se da un lato questa soluzione non donerà alla casa il classico aspetto rustico da montagna, dall’altro può rappresentare una soluzione più elegante, comoda e funzionale. Con il caminetto a gas, infatti, non sarà necessario portare la legna e continuare ad aggiungerla per mantenere vivo il fuoco.

2. Installa una vasca idromassaggio

Immagina quanto saranno felici i tuoi ospiti, se dopo una lunga camminata o una giornata passata sulle piste, tornando a casa trovano una vasca idromassaggio riscaldata ad attenderli.

La vasca idromassaggio rappresenterà la tua piccola spa, una chicca in più per i tuoi ospiti. Piccoli accorgimenti che saranno sicuramente apprezzati: dei sali profumati o delle bombe da bagno e il relax è assicurato.

3. Investi in pavimenti riscaldati

Il riscaldamento a pavimento è un’altra soluzione che sicuramente i tuoi ospiti apprezzeranno molto. La casa sarà sempre calda e accogliente, il che non guasta dopo una giornata fuori, magari nella neve.

Si tratta di un ottimo investimento a lungo termine che non implica il rifacimento della pavimentazione. Il riscaldamento con panelli radianti, infatti, è installabile su diverse tipologie di pavimenti: in ceramica, in pietra o sul parquet.

4. Self check-in con la smart lock

Le serrature intelligenti sono un’ottima e comoda soluzione sia per te che per i tuoi ospiti. Con le smart lock, infatti, non è necessario che tu sia presente fisicamente per consegnare le chiavi e gli ospiti potranno procede al check-in in maniera autonoma, senza preoccuparsi di arrivare a un orario prestabilito.

La serratura smart è un sistema comodo e sicuro che ti permette di avere un controllo da remoto. Ti basterà solamente restare disponibile al cellulare in caso di necessità del cliente.

5. Installa un termostato intelligente

Il termostato intelligente è la migliore soluzione per gestire la temperatura di casa. Soprattutto quando non ci sono ospiti, con questo sistema potrai regolare la temperatura con facilità da remoto e quindi ottenere un risparmio notevole in bolletta.

Vai al blog

Leggi anche: